UOVONERO
libri speciali
RICCIOLI D'ORO E I TRE ORSI
A cura di Enza Crivelli – illustrazioni Peppo Bianchessi
Collana Pesci Parlanti
Uovonero Editore – Settembre 2012
Euro 18,00.-
Età di Lettura: dai tre anni
Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia, che come fiaba si commenta da sola, qui in una nuova forma comunicativa, quella dei libri speciali adatti a tutti.
Ma proprio a tutti anche a chi non ha il piacere e la possibilità di leggere, di entrare in una libreria e di scegliere la storia che poi leggerà, o si farà leggere , da mamma e papà.
Recensire questo libro è una scusa per presentare la sua casa editrice: UOVONERO, una piccola ed illuminata casa editrice di Crema nata dalla passione di tre persone che hanno voluto veramente rendere “ leggere ” un vero “diritto per tutti” sviluppando questi “ libri speciali “
Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri:
sono le persone affette da autismo, da dislessia, da ritardo cognitivo, da varie forme di disturbi dell’apprendimento o gli stranieri che ancora non hanno confidenza con il nostro sistema di scrittura
Caratteristica di queste persone è la difficoltà a codificare il linguaggio alfabetico.
Ecco che UOVONERO utilizza nei suoi libri speciali un doppio sistema, anzi un triplo sistema se aggiungiamo anche le illustrazioni !
Sulla pagina di sinistra, in alto, SOPRA, il testo verbale, quello scritto, con frasi semplici, brevi.
SOTTO, ad ogni parola corrisponde un pittogramma che traduce visivamente la parola stessa (il PCS Picture Communication Symbols è un codice di comunicazione made in USA che comprende ad oggi circa 13.000 simboli e che viene applicato in ambito terapeutico così come didattico-educativo)
TUTTO allineato a destra, come se spingesse verso l’immagine, per essere rafforzato dall’illustrazione a cui si riferisce, posta sempre sulla pagina a destra.
La Casa Editrice ha anche brevettato il sistema SFOGLIAFACILE , in collaborazione con il Polo di Neuropsichiatria “Il Tubero – Anffas” di Crema.
Il sistema prevede che le pagine sopra sporgano sempre rispetto a quelle sotto, questo rende i libri sfogliabili ed usufruibili anche da quelle persone che presentano difficoltà motorie o difficoltà ad impugnare gli oggetti e di conseguenza a sfogliare, girando, le pagine di un libro.
Ma questi “ libri speciali ”sono “ speciali ” per tutti, nel senso lato del termine: i due (tre per me) linguaggi usati, la scelta di pubblicare le fiabe classiche, il formato e l’utilizzo del cartonato li rendono libri per tutti perché il concetto base che vuole rafforzare la UOVONERO è proprio quello della NON esclusione bensì della condivisione della lettura che è poi cultura, della lettura che è un’ amica che te ne procura degli altri.
Dei libri speciali anche per i bimbi che non hanno difficoltà, per avvicinarli, tramite i pittogrammi, alla lettura autonoma.
Altri titoli pubblicati nella collana: Cappuccetto Rosso; I tre Porcellini; Giacomino e il fagiolo magico e di prossima pubblicazione Raperonzolo