Siete alla ricerca di un lavoro e puntate sulla vostra creatività? Potrebbe essere la strada giusta ma sapete come muovervi? Per le mamme, ma non solo, abbiamo tentato di individuare una serie di "lavori creativi" dove ingegno, fantasia e sopratutto creatività possono permettervi di trovare un lavoro con una vostra grande gratificazione.
Possiamo definire come lavori creativi tutti quei lavori nei quali la fantasia e l'ingegno predominano nelle qualità necessarie per svolgere un determinato tipo di lavoro.
Può sembrare strano ma proprio in periodi di crisi economia, per le mamme i lavori creativi , questi lavori così " originali " possono rappresentare una valida alternativa rispetto ai lavori definiti come " convenzionali "
Ma quali sono i lavori creativi ? Di cosa si tratta? In che modo possono interessare le mamme che hanno voglia di mettersi in gioco ma che non riescono per tutti i fattori contingenti?
I lavori creativi , in cui è necessario usare la propria creatività , sono diversi e variegati.
Spesso si ha la possibilità di lacerare da casa . Scrittrice, artigiana, web designer, designer pubblicitaria, consulente, comunque una qualche attività nei vari settori artistici, le scelte sono veramente numerose!
A seconda delle aspiraziono delle mamme i lavori creativi permettono, almeno in teoria, di fare forse ciò che si è sempre sognato di fare, lavorare e guadagnare divertendosi, con tanta soddisfazione!
Lavori Creativi: La ricerca di queste attività
La soluzione è che per trovare un lavoro creativo , che faccia al caso nostro, bisogna “ragionare in maniera fuori dagli schemi ” in questo modo scopriremo che l'occasione perfetta è magari proprio dietro l'angolo. Ecco quindi alcuni semplici consigli da seguire.
Lavori Creativi: Vi piace scrivere? Bene!!
La mamma scrittrice è in America tra i lavori creativi più diffusi.
Molte mamme si sono lanciate nel mondo del Pay-for-Write scatenando la loro creatività e ottenendo al tempo stesso lauti guadagni.
Per questi lavori creativi occorre passione, creatività, intraprendenza e competenze specifiche nel settore cui ci si vuole dedicare….
Volete l'autonomia? Essere una lavoratrice freelance
Ma che cosa vuol dire essere un lavoratore freelance?
Possono i lavori creativi essere anche freelance?
Mamma&Lavoro con quest’articolo tenterà di fare un po’ di chiarezza in merito e suggerirà a tante mamme un nuovo percorso lavorativo per sfruttare la loro creatività.
Mamme alla ricerca di un nuovo lavoro? Piccola introduzione ...
Mamma & Lavoro vuole proporre alcune soluzioni mirate proprio per voi.
In pratica seguiremo il percorso che una mamma deve fare nel momento in cui decide di (ri) trovare un lavoro. Partiremo dai concetti più semplici, come la ricerca delle varie offerte di lavoro, come scegliere l'offerta più interessante, come presentarsi alle aziende e come gestire la trattativa per il compenso.
Con i nostri articoli vi guideremo, passo dopo passo, alla creazione di un buon curriculum, alla preparazione del colloquio fino alla firma del contratto tanto desiderato!
Lavori Creativi: Guadagnare con le Foto
Se le risposte sono tutte “si” allora questo articolo fa per voi e vi spiegheremo come sfruttare le vostre passioni trasformandole in un lavoro.
Vi spiegheremo cosa serve per iniziare, come sfruttare il vostro talento fotografico, come riuscire a vendere le vostre foto e ritagliarvi - in maniera redditizia - un po' del vostro tempo in qualcosa che vi diverta.
Lavori Creativi: i Webinar, sapete cosa sono?
I Webinar sono uno strumento di comunicazione incredibile e possono diventare lo "strumento" di molti lavori creativi
Il vantaggio principale è che possono essere prodotti autonomamente, comodamente da casa, senza vincoli di orari.
Per voi alcuni esempi…
Lavori Creativi: i programmi di affiliazione
In questa serie di video incontri parleremo di “programmi di affiliazione”, una soluzione comoda ed economica per ogni mamma, a volte addirittura a costo zero, per iniziare a costruire il proprio “home-based business”.
Lavori creativi video intervista: Francesca Amè - "i lavori creativi freelance"
Rispetto ad un lavoro fisso, nei lavori creativi freelance vi sono dei vantaggi ( maggiore autonomia, flessibilità e libertà di scelta del progetto) e degli svantaggi ( precarietà, difficoltà a reperire il lavoro, guadagno legato ai contratti ottenuti) Si capisce quindi come una mamma possa pensare di sviluppare la propria professionalità in un lavoro freelance
Lavori creativi video intervista: Giovanna Canzi - "i lavori creativi"
Molte donne, dopo la maternità decidono di intraprendere nuove attività nell'ambito dei lavori creativi , abbandonando le modalità lavorative precedenti ed " obsolete " lanciandosi invece in attività molto innovative. Giovanna Canzi ha intervistato queste mamme e ci farà alcuni esempi.
N.B. su segnalazione dei nostri lettori vi invitiamo ad approfondire gli adempimenti fiscali nel momento in cui iniziaste una nuova attività lavorativa.
Prossimamente approfondiremo questo argomento sulle nostre rubriche, rimanete aggiornati con la nostra newsletter.