Donne e mamme che lavorano, a tempo pieno o con orario part time: accade ancora poco, se pensiamo quanta fatica costa il raggiungimento degli standard europei per le donne italiane a rischio abbandono del lavoro dopo la maternità, con minori opportunità di carriera, secondo una recente ricerca di Manageritalia che mette in luce la scarsa partecipazione delle donne al lavoro, poco presenti nei CDA (ricerca SDA Bocconi).
Un dibattito ancora aperto, e tante difficoltà concrete da superare. Il portale Mamma&Lavoro, nato nel 2010 per offrire alle donne lavoratrici e alle mamme spunti, servizi e condivisione su tutto ciò che riguarda il lavoro, la maternità e la carriera ha pensato di fare qualcosa di più oltre che offrire un servizio di informazioni: una partnership con uno dei principali datori di lavoro privati al mondo, Manpower, che in Italia è presente da più di dieci anni con 350 filiali e 2000 dipendenti.
Vediamo quindi, in concreto, i servizi che Manpower offrirà alle donne in carriera e alle mamme che seguono Mamma&Lavoro.
Qual'è la scarsa risorsa per una mamma lavoratrice? Il tempo. Pensando alla grande mole di annunci di lavoro che girano nel web, la difficoltà sembra essere più legata a come cercare qulle offerte di lavoro che siano veramente appetibili, piuttosto che avere un accesso generalizzato. E i più interessanti, per una donna in carriera o una madre lavoratrice sono, spesso i lavori part time, in particolare quelli con orario ridotto su tutti i giorni, il cosiddetto part time orizzontale, che offre il massimo livello di conciliazione tra vita familiare e carriera professionale. Una Chimera? Il lavoro part time,“ a tempo parziale”, in Italia è ancora poco presente, ma le opportunità ci sono, così come la possibilità di trovare un lavoro, part time o a tempo pieno, vicino a casa, in un area geografica comoda da raggiungere per noi. La difficoltà è solo riuscire ad individuare le offerte di impiego con queste caratteristiche. Per questo motivo nel sito è già presente un motore di ricerca per il lavoro, con la possibilità di inserire filtri utili alle mamme, come il part time e la localizzazione geografica, ma non solo. Buona ricerca!!!