Lavorare online è sempre più diffuso. Mamma & Lavoro vuole proporre alcuni articoli per quelle mamme che desiderano trovare un’occupazione che sai flessibile, in rete e che devono imparare ad orientarsi nel web è necessario saper cogliere quelle giuste e riconoscere quelle fasulle Accenneremo alle possibilità di trovare lavori via Web oppure trovare dei veri e propri lavori online per tutte le mamme
Lavorare online: scrivere sul web
Alcuni siti internet offrono collaborazione Paid-to-write ovvero pagano per scrivere contenuti web: guide, tutorial, articoli, post di blog, le possibilità sono molteplici. Il Paid-to-Write è uno dei lavori online che si sta diffondendo di più in quanto la scrittura è un’occupazione interessante ed è un lavoro che può essere svolto comodamente dalle mamme a casa, magari anche come secondo lavoro per arrotondare un po’. Sono numerosi i siti per cui si può scrivere online con questa modalità di collaborazione: ad esempio Saperlo.it che contiene guide su svariati argomenti, o Mondo Informatico, che tratta appunto di informatica, internet, nuove tecnologie, ecc. o anche Paid To Write, dove basta registrarsi e si può scrivere di qualsiasi argomento.
Anche per quelle mamme che vogliono lavorare per testate online o per portali tematici e territoriali ci sono molte possibilità. La differenza però è che questi tipi di siti, a differenza di quelli Paid-to-Write, richiedono ai propri collaboratori delle competenze di scrittura sul web più specifiche.
Lavorare online : i blog
Lavorare con un blog è, in sostanza, la stessa cosa del paid-to-write solo che non si scrive per il sito di qualcun altro ma per il proprio. Per le mamme guadagnare online con un blog non è semplicissimo ma nemmeno impossibile: la cosa fondamentale è avere una buona idea e scegliere un argomento che non sia troppo inflazionato ma nemmeno troppo di nicchia, in modo da trovare un pubblico di lettori abbastanza ampi. Le mamme a questo proposito possono avere tantissime conoscenze a riguardo del mondo dei bambini, famiglia, e lavoro. Già, ma come si guadagna? Tramite la pubblicità: programmi come Google Adsense o affiliazioni pay-per-click, ovvero quando gli utenti del vostro blog cliccano sugli annunci pubblicitari voi guadagnate. Fra i lavori online, quello del blogger è uno di quelli che richiede maggiore impegno ma dà anche grandi soddisfazioni. La cosa fondamentale è avere un buon numero di utenti e ottenerne sempre di nuovi; questo si può verificare soprattutto grazie alla presenza sui primi posti dei motori di ricerca, che sono la maggiore fonte di visibilità online .
Per avere una idea di come impostare la pubblicità e come rendere meglio visibile il vostro sito vi rimandiamo a questa pagina
Lavorare online : l’e-commerce
Sempre più diffuso fra i lavori online è l’e-commerce: ormai sono tantissimi gli utenti che fanno acquisti su internet. Anche per le mamme lavorare online , aprendo un negozio online può essere un’ottima opportunità di mettersi in proprio gestendo il proprio tempo e il proprio lavoro. Anche in questo caso è fondamentale avere un sito internet che funzioni bene e che sia ben posizionato in modo da farsi trovare dai potenziali clienti. Per chi invece vuole contare su una piattaforma già avviata, c’è anche la possibilità di aprire un negozio su e-bay, che ogni giorno conta centinaia di migliaia di visitatori.