PRESENTIAMO OGGI UNA NOVITA' : NASCE A MILANO PIANO C, UN COWORKING E COBABY (ACCOGLIENTE) PER LE MAMME CHE LAVORANO
Dalla nascita di Mamma & Lavoro abbiamo sempre raccontato delle difficoltà che le donne professioniste , diventate ad un certo punto mamme , incontrano nel momento in cui vogliono rientrare e ricollocarsi nel mondo del lavoro ( tempo a disposizione, figli, famiglia)
In questi due anni abbiamo visto e analizzato le diverse problematiche che affliggono le donne dopo la maternità , abbiamo cercato ( anche in Europa ) le possibili soluzioni e al tempo stesso, abbiamo provato noi stesse a fornire un piccolo aiuto a tutte quelle mamme che, pur non volendo rinunciare alla loro maternità , sentono forte il richiamo della propria professionalità ed esperienza mai perduta.
Oggi, un primo passo: si inaugura a Milano “ Piano C “ in via Simone d' Orsenigo 18 ( zona viale Umbria )
Uno spazio - appunto - per le donne ( mamme e non ) e per uomini con figli al seguito, dedicato al lavoro ma anche di grande aiuto per le mamme , sempre alle prese con il tempo contato da dividere tra lavoro , famiglia , figli ( e loro stesse )
L’idea di Piano C è venuta a Riccarda Zezza, mamma manager di due bambini, che ha lavorato per anni in multinazionali come Pirelli, Microsoft e Nokia. Strada facendo ha maturato il desiderio di trovare una soluzione più “giusta” per se stessa e per le donne e mamme che vogliono continuare il loro percorso professionale , avendo la possibilità di conciliare meglio il tutto.
Come manager è conscia del valore e della professionalità delle donne lavoratrici , come mamma conosce da tempo le problematiche legate alla gestione della famiglia nella realtà lavorativa italiana.
Piano C è un progetto tutto al femminile dove 5 dei 7 soci fondatori sono donne
Ma cerchiamo di capire…. perché Piano C ?
Partendo dal presupposto che una donna che diventa mamma di solito ha due scelte:
Piano A: rientrare al lavoro con mille difficoltà di gestione famigliare
Piano B: (mollare il lavoro) per la famiglia
Da qui nasce l’idea di voler chiamare questo spazio Piano C ….la terza via, la terza possibilità; quella di potersi occupare della famiglia e dei figli , in un ambiente dove poter portare i propri bambini se necessario, fare network con altre coworker , stabilire sinergie….( perchè no? ) con altre professioniste
Uno spazio in cui la mamma che lavora non si sente sola. ” Piano C offrirà dalle 16 alle 18 postazioni lavoro , quattro sale riunioni, una cucina, un’area relax. I servizi, oltre al coworking , il cobaby (educatrici a disposizione per i bambini), la formazione e il salva tempo , cioè una persona dedicata che andrà a fare la spesa, a pagare le bollette, a ritirare i capi in tintoria in modo da guadagnare tempo per la mamma stessa e per la sua attività lavorativa
Un' altro punto molto interessante è che Piano C si rivolge anche alle aziende , le mamme invece di rientrare in azienda con i bimbi piccoli e il problema degli orari, potrebbero lavorare in Piano C non rinunciando quindi alla propria professione e non interrompere quindi i progetti in corso
“Così potremmo dimostrare che le donne sono produttive anche se hanno figli neonati. Ed evitare che una donna su tre, come accade ora in Italia, molli il lavoro dopo la maternità "