Trovare lavoro online? Oggi si può e Mamma & Lavoro vuole fare un po di chiarezza nel mondo della ricerca di un posto di lavoro su internet
Con l’avvento e lo sviluppo della rete anche il mondo del lavoro si è adattato e, almeno per quanto riguarda la ricerca di personale e le assunzioni, si è visto il nascere di numerosi portali, più o meno affidabili, che offrono sul sito opportunità di lavoro o contratti lavorativi di vario genere.
Spesso si tratta di siti che raccolgono curriculum lavorativi (promettendo un successivo contatto) o altrettanto spesso si tratta di link che rimandano ad altri motori di ricerca per offerte di lavoro. Normalmente una mamma che vuole lavorare da casa e che sta cercando di trovare un impiego lavorativo, magari part time, per conciliare le proprie esigenze familiari con una attività lavorativa gratificante, nel cercare un trovare lavoro online finisce per perdersi tra un sito l'altro e ritrovarsi senza nulla in mano.
Mamma & Lavoro vuole proporvi una piccola guida in grado di aiutarvi per trovare un lavoro online, un impiego, un contratto magari part-time, magari la vostra occasione lavorativa!
Trovit è un aggregatore di annunci che raccoglie le offerte di centinaia di portali, siti aziendali e agenzie di lavoro operanti in Italia e presente in altri 42 paesi nel mondo.Si distingue per il numero elevato di offerte, le allerte per i nuovi annunci desiderati e la possibilità di inserire il proprio CV o connettersi al proprio profilo Linkedin.
1,6 milioni di visite mensili, vale a dire uno degli aggregatori italiani più visitati se non il primo.
Il Sito Manpower S.p.A. è uno dei principali datori di lavoro privati al mondo e garantisce un’occupazione a 2 milioni di persone ogni anno. Leader nell’industria dei servizi per il lavoro, opera in 82 Paesi e fornisce personale a oltre 400.000 aziende clienti. È presente in Italia dal 1994 e oggi opera comeAgenzia per il Lavoro attraverso una rete di oltre 295 filiali e uno staff di 1.450 dipendenti.
È specializzata in
- ricerca e selezione di personale per tutte le posizioni professionali
- somministrazione di lavoro a tempo determinato
- trovare ricerca e consulenza per l’organizzazione aziendale
- servizi di ricollocamento del personale, servizi di outsourcing e consulenza
- formazione, ricerca e aggiornamento e riqualificazione professionale, realizzate con contributi pubblici e privati e rivolte alle persone in cerca di occupazione, ai lavoratori occupati, alle fasce deboli del mercato del lavoro e ai beneficiari di ammortizzatori sociali.
All'interno del portale è possibile trovare offerte di lavoro online a seconda delle proprie esigenze e residenza.
Jobrapido è un motore di ricerca per trovare lavoro online, quindi il suo utilizzo è molto simile a quello di Google. Solo che nei suoi risultati compaiono esclusivamente offerte di lavoro. L’utente quindi, una volta identificata la proposta di interesse, viene linkato alla fonte dell’annuncio di lavoro, al quale potrà candidarsi.
Sito:
http://www.jobrapido.it/
Mamma & Lavoro ha provato a trovare lavoro online come infermiera professionale, la risposta è stata più di 180 annunci nel raggio di 15 Km da Milano. Una finestralla di pop-up ci chiede se vogliamo iscriverci alla loro newsletter per ricevere aggiornamenti.
Molto simile a Jobrapido, Nella ricerca per trovare le opportunità desiderate compaiono i risultati e menu a tendina con categorie a lato
Sito:
http://www.jobcrawler.it/
Mamma & Lavoro ha provato a cercare un posto di lavoro come segretaria part-time a Torino, la risposta è stata più di 6 annunci nel raggio di 15 Km . Possibile iscriversi alla loro newsletter per ricevere aggiornamenti.
JOBCRAWLER
Molto simile a Jobrapido, Nella ricerca per trovare le opportunità desiderate compaiono i risultati e menu a tendina con categorie a lato
Sito:
http://www.jobcrawler.it/
Mamma & Lavoro ha provato a cercare un posto di lavoro come segretaria part-time a Torino, la risposta è stata più di 6 annunci nel raggio di 15 Km . Possibile iscriversi alla loro newsletter per ricevere aggiornamenti.
Quindi l’incontro fra domanda e offerta avviene all’interno del portale stesso.
Sito:
http://www.infojobs.it/
Sito:
http://www.monster.it/
In conclusione oggi è possibile trovare lavoro online, da casa propria, utilizzando questi portali