Elisa Montini conosce Salvatore. Non è il suo tipo, ma sa lusingarla. Ha inizio una relazione a distanza tra Milano e New York. Salvatore si dimostra un uomo invadente e geloso, ma Elisa non vuole rompere l’incantesimo.
Per lui si trasferisce in Italia, ma il sogno si frantuma dopo un litigio che finisce in percosse. Elisa diverrà succube del compagno tra violenze verbali e fisiche senza riuscire ad opporre resistenza. Addirittura lo sposerà. La lotta che Elisa conduce passa attraverso il coraggio di parlarne e la volontà di lasciare traccia della sua esperienza per aiutare altre donne a ritrovare la libertà.
Emilyn Ciocio, autrice del libro racconta... "Questo libro è stato scritto almeno 10 anni fa e l'ho rivisitato almeno 4 volte, grazie a commenti di amici appassionati della letteratura e della lingua italiana. La scrittura riflette il personaggio che si descrive: da una scrittura quasi infantile, si passa ad una scrittura più fluida e matura. Proprio come Elisa, la protagonista del libro, che grazie al tempo e alle esperienze che vive, cresce e matura. Molti pensano che io l'abbia scritto come sfogo, come liberazione, ma non è così. L'ho scritto con l'idea di aiutare le donne, ma anche gli uomini, a rendersi conto che certe cose accadono ai nostri cari, agli amici, a chi ci sta vicino. Il messaggio che voglio dare è che non bisogna restare nell'indifferenza, ma agire, assolutamente agire, senza temere di perdere l'amore o l'amicizia. Si tratta di matrimoni sbagliati e nel peggior dei casi, di violenza tra le mura domestiche.Tutti vedono, notano, ma per paura di intromettersi o per "educazione" non dicono nulla, non agiscono. Se solo avessi potuto leggere un libro simile molto prima che mi accadessero delle cose orribili, forse sarei riuscita ad uscirne con meno traumi. Quando ci si trova in certe situazione, si è il peggior nemico di se stessi e quindi non si può contare su se stessi. Non si ha la lucidità, la forza per agire. Per questo insisto che le amicizie sono molto più importanti di quel che si possa pensare. Avrei voluto che amici e parenti mi parlassero più esplicitamente e non con le mezze parole. Ma per mia fortuna sono stata "salvata" giusto in tempo, proprio perchè alcuni amici hanno capito, notato e agito appena se ne sono resi conto. Se non fosse stato per loro questa brutta storia poteva finire molto peggio, forse all'obitorio."
Autrice: Emilyn Ciocio
Mondadori: http://www.mondadoristore.it/tuoi-occhi-meritano-brillare-Emilyn-Ciocio/eai978889117172/
Feltrinelli: http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=ciocio&cat1=&prm=