Mamma & Lavoro presenta un nuovo corso, rivolto a tutte le Baby Sitter o le Tate che vivono in famiglia per dare formazione e competenza professionale a chi vuole esercitare questa professione.
Il ruolo di Baby Sitter o di Tata, come abbiamo sottolineato più volte, non è da considerare come una semplice supplenza al genitore impegnato in altre attività. L'adulto che si affianca al bambino ricopre un ruolo di grande importanza sia da un punto di vista formativo che di cura ed attenzione. Essere una brava baby sitter non è cosa ne facile ne da tutti. Occorre essere capaci, pazienti e competenti. Per quest'ultimo punto si può fare molto. Oltre ai nostri corsi di formazione sul Primo Soccorso Pediatrico e pedagogico, introduciamo oggi un nuovo corso incentrato sulla cura del bambino e la puericultura, tenuto dalla Dott.ssa Antonella Mauro*
Come è organizzato questo corso?
Si tratta di 3 incontri di formazione di circa 3 ore l’uno, con lezioni frontali, utilizzo di Slides e tante dimostrazioni pratiche con l'ausilio di manichini. Al termine vi sarà il rilascio di apposito attestato.
Argomenti trattati nel corso
Puericultura
- Anatomia e fisiologia del neonato ( ausilio di immagini )
- Neonato a termine
- Neonato prematuro
- Stati comportamentali del neonato di Brazelton: sonno profondo, sonno attivo o sonno rem,dormiveglia, veglia tranquilla, veglia agitata o attiva, pianto ( materiale audiovisivo )
- Pianto: dolore, da richiesta urgente, noia, ritmico ma non urgente ( materiale audiovisivo, immagini)
- Cure igieniche: doccia neonato, 1° bagnetto, cura del cordone ombelicale, cambio pannolino,le feci del neonato, diarrea, stipsi,eritema da pannolino, goccia di sangue nel pannolino,igiene intima del bambino e bambina,igiene occhi, lavaggi nasali, igiene orecchie ( per l’argomento cure igieniche supporto di materiale visivo e/o audiovisivo e dimostrazioni pratiche con bambola)
- Anatomia e fisiologia del bambino
Alimentazione
- Allattamento al seno
- Latte artificiale ( dimostrazioni partiche )
- Rigurgito neonato
- Svezzamento e prime pappe ( prova cucina )
- Dentizione
- Alimentazione 1-6 anni
- Allergie alimentari ( lattosio, glutine )
Piccole pillole mediche
- Malattie dell’infanzia
Infermiera, laureata in Scienze Infermieristiche presso Università Vita Salute San Raffaele nel 2009.
Specializzata in management sanitario per le funzioni di coordinamento presso Università IULM di milano nel 2013 e nelle funzioni di tutorato e formazione per le professioni sanitarie nel 2015.
Nell’ambito materno-infantile si è specializzata nel settore della consulenza professionale all’allattamento al seno ( IBCLCE ), Insegnante di massaggio infantile AIMI ed ad aprile conseguira’ la qualifica di Istruttore Mammafit.
DOVE: Presso la sede di Mamma & Lavoro, Via Giulio Romano , 7 – 20141 Milano
QUANDO: il 2 - 9 e 16 MAGGIO dalle 10.00 alle 12.30. COSTO: 140€ (early booking 130€ se versati entro il 24 Aprile) Per verificare disponibilità posti e ogni altra informazione potete contattarci a formazione@mammaelavoro.it POSTI DISPONIBILI: 6Come si partecipa?
Il corso può essere acquistato mediante le seguenti modalità:
BONIFICO BANCARIO a favore di MAMMA E LAVORO DI EREMITA PATRIZIA, IBAN IT81E0301503200000002882328 Indicando come causale "Corso di Formazione Professionale per Baby Sitter ". Regolare ricevuta del pagamento verrà rilasciata il giorno del corso stesso.