Mamma & Lavoro

Baby Sitter inglese madrelingua

Baby Sitter inglese madrelingua

Oggi ci occupiamo delle baby sitter inglese madrelingua . Quali sono i vantaggi per i nostri bambini di una scelta del genere? Che risultati si possono ottenere?
Lo chiediamo a Jacqueline de Cristofaro, fondatrice di Europlacements agenzia attiva nella selezione di persone inglesi  per le famiglie, le scuole e le aziende dal 1993. Se interessate vi rimandiamo anche alla nostra intervista!

BABY SITTER INGLESE MADRELINGUA

Scegliere di far accudire nostro figlio da una baby sitter inglese  anche dai primi mesi di vita è una delle scelte “vincenti” che possiamo fare per il loro futuro. Studi recenti ci dicono che circa il 70% della popolazione mondiale parla due o più lingue.
Ci sono alcuni fattori fondamentali che influenzano l’apprendimento linguistico;

 

Il TIMING – nei bambini prima dei 9 mesi, studi neuro scientifici hanno dimostrato che le lingue sentite in questo periodo vengono acquisite come “prime lingue” . Comunque la regola generale è ; prima è migliore sarà il risultato sul livello linguistico di lungo periodo.

LA MOTIVAZIONE – quale migliore motivazione dei bisogni di tutti i giorni! Crescere insieme ad una baby sitter inglese madrelingua vuol dire da subito esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni in inglese. L’apprendimento è quindi legato alla vita quotidiana e reale, al gioco, al cibo, al bagnetto, alla ninna-nanna.

Nel nostro paese l’inglese è ancora spesso associato alla scuola, un contesto reale ma limitato, e spesso si studia parlando italiano in classe!!! I risultati scarsi di tutto ciò sono evidenti!

LA STRATEGIA – UNA PERSONA – UNA LINGUA! E’ importante che se la madrelingua dei gentiori è l’italiano, essi continuino ad usare questa con i loro figli, perché per loro è la lingua affettiva per eccellenza E’ quindi giusto per avere i risultati linguistici migliori lasciare l’ambito della lingua inglese alla baby sitter madrelingua.

CONTINUITA’ – se con la scelta della baby sitter inglese mirate al “ bilinguismo” bisogna essere coerenti con le proprie scelte e sapere che un periodo di esposizione alla lingua tra i 4 e i 7 anni è generalmente ritenuto il minimo per raggiungere questo importante obiettivo!

OPPORTUNITA’ – con una baby sitter inglese presente lungo l’arco dell’infanzia dei vostri figli l‘occasione di “usare” la lingua è assicurata !

Ci sono molti altri vantaggi che derivano dall’avere una baby sitter inglese madrelingua ; il primo è che i vostri figli acquisiranno anche i fattori “culturali” che accompagnano immancabilmente una lingua! Questo stimolerà maggiore apertura alla diversità e un’attitudine al confronto “naturale” basata su un’esperienza di vita e non “acquisita” tramite la scuola o corsi di formazione!
La prossima settimana ci occuperemo di come trovare una baby sitter inglese madrelingua che si adatti alle nostre necessità.

Exit mobile version