Mamma & Lavoro propone da questa settimana una serie di articoli per aiutarvi nella ricerca di una Baby-Sitter, che Vi aiuti nella gestione dei vostri figli. Come cerco una baby sitter? Che caratteristiche deve avere questa persona? Che capacità o competenze sono richieste? Come la trovo? All’estero come funziona?
A tutte queste domande tenteremo di dare risposta in questa rubrica!
Cerco la Baby Sitter, ma ci si può fidare?
I genitori amano i loro figli, ma può succedere che non possano avere il tempo di stare con loro. Questo può succedere per motivi di lavoro o per impegni che non possono essere gestiti con i figli a seguito. Più semplicemente i genitori potrebbero anche ricercare uno spazio solo per loro o una “pausa” di tanto in tanto.
Il primo problema che si pone è : nel momento in cui affidiamo i nostri bambini ad una baby sitter , ci possiamo fidare ?
Laddove non siano familiari disponibili o altre persone di fiducia a cui lasciare i bambini, è necessario cercare delle figure professionali come la baby sitter o una assistente all'infanzia. Sebbene in genere, si ricorra alla tata per le serate, i fine settimana, i compiti o quando il piccolo è malato, aumentano sempre più le mamme lavoratrici che necessitano di baby sitter durante tutta la settimana o per buona parte di essa. Non è inoltre infrequente il caso di mamme che si rivolgono alle baby sitter non solo quando sono fuori casa, ma anche per affiancarle quando sono in casa, magari occupate in altre faccende. In questi ultimi tempi, infine, si sta imponendo la figura della baby sitter madrelingua inglese (tata nanny), per promuovere il bilinguismo dall’età dell’infanzia.
Cerco una baby sitter quindi? Vediamo come fare...
Chi può essere una vera Baby Sitter ?
Per fare la baby sitter è necessario essere portati per la cura dei bambini , essere responsabili e avere sufficiente maturità, avere un aspetto curato, pulito e ordinato, essere dotati di infinita pazienza e senso pratico, molta energia mentale e fisica.
L'esperienza mostra che per essere una buona baby sitter non è sufficiente una generica passione o una predisposizione naturale. Sempre più vengono richieste competenze specifiche e formazione specialistica: l'educatore sta quindi diventando una vera e propria professione. Corsi di laurea, formazione specifica, competenze professionali, conoscenza delle lingue. Per aver cura dei bambini l'istinto non è sufficiente.
Come facciamo quindi a trovare una baby sitter che soddisfi questi requisiti?
In questo articolo alcune soluzioni!
Cerco una baby sitter: ma quanto costa?
Le baby sitter sono solitamente retribuite ad ora o con un forfait mensile, se l’impegno è costante. E' difficile fornire indicazioni precise sui costi medi, in quanto possono variare a seconda delle zone, dell'esperienza e delle funzioni richieste. Ad esempio se viene richiesto di aiutare nei compiti o di insegnare le lingue, la tariffa puo' cambiare sensibilmente. D'altro canto una baby sitter con buone referenze e prolungata esperienza può permettersi tariffe maggiori rispetto ad una studentessa alle prime armi. Le tariffe quindi possono variare dai 5 euro/ora fino anche a 20 euro/ora e oltre.
Vi invitiamo a visionare la pagina "Calcolare la retribuzione della professionista baby sitter" aggiunta di recente
Cerco una baby sitter : e allora come facciamo ?
Allora si può chiedere consiglio a parenti e amici, alla propria parrocchia, consultare gli annunci sulle riviste o in bacheca presso asili nido, ludoteche, scuole materne. A volte però questo non è sufficiente o agevole, la domanda per una “mamma 2.0” sorge allora spontanea: “perché non utilizzare internet?”
Ecco un nuovo articolo con consigli in merito!
Cerco lavoro come beby sitter mi chiamo veronica o 25 anni e sono di melfi per altre informazioni contatatemi in privato 3282488017