Il banco della spesa di Febbraio riconferma i prodotti di Gennaio. Fare la spesa sarà ancora un compendio di cibi utili per la depurazione, il benessere e la ricarica energetica. Quindi approfittiamone e sfruttiamo TUTTI i magnifici prodotti che il mese ci offre.
Vi ricordo che mangiare di stagione vuol dire prima di tutto mangiare saporito e sano infatti dopo la raccolta il contenuto in vitamine diminuisce. Il prodotto di stagione, di solito italiano, impiega poco tempo per arrivare sulla nostra tavola e quindi è più fresco e salutare. Nella spesa di Febbraio, seguendo la stagionalità è più facile alimentarsi naturalmente in modo vario; ogni mese dell'anno arrivano a maturazione primizie che affiancano colture già di stagione con un susseguirsi di frutta e verdure disponibili. Ne guadagna anche il portafogli perché il prodotto di stagione solitamente ha un prezzo inferiore in quanto i costi sostenuti per la produzione sono più bassi. I prodotti non locali o coltivati fuori stagione devono compiere spesso un lungo viaggio dal sito di produzione a quello di consumo, vengono coltivati in serra e necessitano di concimazioni forzate, vengono conservati in condizioni di temperatura e illuminazione modificate per allungarne la vita commerciale. Richiedono quindi anche alti costi ambientali in termini di energia e inquinamento per ottenere prodotti belli ma spesso ricchi d'acqua, poveri in sali minerali, poco saporiti.
Un consiglio salutare che vi invito a seguire per la spesa di Febbraio è bere tutte le mattine appena svegli un bicchiere d’acqua appena tiepida con mezzo limone spremuto. Per i bambini ne può bastare mezzo bicchiere o qualche sorso, mi raccomando, senza zucchero. Per evitare rifiuti fategli sentire il profumo del limone e fatelo spremere da loro,.
Il limone è un frutto che amo molto. A dire il vero adoro anche la pianta e i suoi fiori.
Il succo ha un sapore aspro ma ha innumerevoli proprietà benefiche: disinfettante, antiemorragico, antisettico, battericida e ovviamente ottima fonte di vitamina C. 100g di polpa di limone contengono circa 50 mg di vitamina C, che rappresenta il 60% del fabbisogno giornaliero di vitamina C per una persona adulta.
Ecco quindi i consigli per la spesa di febbraio
VERDURA: bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cicorie, finocchi, funghi, patate, porri, radicchi, sedano, spinaci, topinambur, verze, zucche
FRUTTA: arance, mandarino, kiwi, limoni, mele, pere, pompelmi.
Ringraziamo Alessandra Ardemagni per i suoi consigli sulla spesa di Febbraio.