Peripezie di una mamma
di Daniela Fujani
Scusa cosa hai preso in geografia? Io 10: possono anche mettere la lode in pagella?
Noi abbiamo un 9 in inglese, ma meritavamo moooolto di più!
Ma la verifica di matematica come è andata?Mi ha detto che 8 era il voto più alto ma evidentemente non era vero, se TU hai preso 10 in pagella: devo chiedere spiegazioni alla maestra!!
In religione? Solo distinto? Ah ma come è di manica stretta quella là …
Per la verifica di storia eravamo preparatissimi e non so come mi ritrovo solo 9 in pagella …
Potrebbero sembrare discorsi di ragazzi davanti alla LORO pagella?
SBAGLIATO!
Insomma la mamma millepiedimillebraccia sta facendo anche lei la fila davanti alla classe del suo novenne un po’ “sgarrupato” (dislessico, disgrafico, disprassico ….) e non ha grandi aspettative in merito; vede però passare davanti a lei un repertorio di mamme stra- ipercompetitive che si esibiscono in doppi volteggi acrobatici: il mio ha preso tutti 10, il mio solo cinque 10 che ingiustizia, il mio ha preso un 8: dovrò fargli dare delle ripetizioni, il mio avrebbe potuto prendere tutti 10 in pagella se la maestra avesse spiegato meglio …
Finalmente dopo le “mamme so tutto io” e “mio figlio è un genio” la mamma millepiedimillebraccia entra in classe per ricevere la sua pagella e si accascia sulla sedia con una forte palpitazione.
La maestra la guarda con fare dispiaciuto e comincia una premessa che fa raggelare tutti i duemila arti (tra braccia e piedi) della mamma millepiedimillebraccia : “ci dispiace, non abbiamo potuto fare di meglio, dobbiamo registrare delle difficoltà evidenti, siamo state anche larghe con i voti ...” E QUINDI ? MI DICA SIGNORA MAESTRA, ABBIAMO TANTE INSUFFICIENZE? DOBBIAMO RIPETERE L’ANNO? ...
“… e quindi mi spiace ma gli abbiamo potuto dare solo un otto e quattro sette: il resto sono dei 6, ci dispiace …”
Eh???!!!! Yuppi! Urla la mamma millepiedimillebraccia! E abbraccia e bacia tutte le maestre e si precipita fuori dalla classe pronta a festeggiare la bella notizia con il suo pupetto !
Nell’impeto si scontra con la “mamma mio figlio è un genio” che la guarda un po’ dall’alto in basso: “allora come è andata, poverino …?”
E’ andata benissimo, stupendamente bene!
E così la mamma millepiedimillebraccia si allontana lasciando sullo sfondo le mamme STRA-ipercompetitive a dilaniarsi nel dubbio: ma che gli abbiano dato tutti 10?! A lui?!!
[Attenzione: ogni riferimento a nomi, fatti e situazioni è puramente casuale e frutto di licenza narrativa]